mercoledì 7 dicembre 2011

Gita didattica allo stabilimento Lavazza di Torino





“Formare per crescere e migliorare” così esordisce il Manuale dell’Espresso Lavazza dedicato a chi intende far diventare della professione  un’arte.

Dall’origine alla diffusione del caffè, un training alla scoperta di come l’azienda nata da un’intuizione di Luigi Lavazza (1859-1949), sia diventata leader mondiale nella distribuzione delle miscele di caffè.

Inizia la visita in azienda chi scegliendo un espresso, chi un cappuccino prima di inoltrarci nel mondo dell’Innovation Training Center Lavazza.







Seguendo alcune presentazioni video abbiamo “visitato” le piantagioni di caffè in Brasile compresi i diversi metodi di raccolta delle ciliegie di caffè e di selezione dei chicchi destinati a diventare materia prima per le miscele qualità Robusta e Arabica








Cappellino, camicie e qualche raccomandazione prima di essere condotti all’interno dello stabilimento attivo 5 giorni su 7. Un’aroma inconfondibile ha avvolto il tour da un capannone all’altro mentre il trainer Lavazza descriveva tutti i passaggi compiuti dal chicco, da quando arriva nei silos allo stoccaggio…stupefacente!









Cosa c’è di meglio che concludere la giornata con un corso pratico per gente del settore?





L’arte di fare un buon caffè non si ferma alla scelta di una miscela eccellente, pulizia delle macchine e attenzione sulla conservazione della freschezza del prodotto, sono regole imprescindibili!!

Senza farci mancare il rito dell'espresso post pranzo, da esperti ed entusiasti degustatori abbiamo seguito incuriositi la lezione prima di tornare a scuola! Anche quest'esperienza fa parte di Professione Cuoco I.F.S.E. 
















2 commenti:

saretta m. ha detto...

Uno di quei cappuccini d'autore adesso a colazione mi rimetterebbe al mondo! Bellissime le tue esperienze! Un bacione

Giovanna ha detto...

che bello sicuramente un'esperienza indimenticabile