Per i panini al latte farciti, la Tonica Abbondio si veste di grigio fumo

nera3bl.jpg

A volte ritornano! 

Vi ricordate quando nel periodo delle elementari le feste di compleanno degli amici offrivano a merenda i mitici panini al latte farciti al prosciutto cotto, prosciutto crudo, salame o mortadella? Per non parlare di quando ci si trovava di fronte al "parlamento mondiale della panificazione dolce", bandierine colorate, delle più conosciute alle più ignote nazioni, conficcate nella soffice cupolotta dei panini.

Non ho ben chiaro se la corsa al buffet fosse determinata più dal fatto che ci si volesse accaparrare la bandierina del cuore o il panino dal contenuto preferito... Sta di fatto che no panini al latte no party!

E se inizialmente fu presentata come la Gazzosa Amarala  Tonica dall'inizio del '900 offre una bevanda leggermente frizzante e dissetante grazie alla ricetta segreta che mescola il gusto amaro del chinino con l'agrumato del limone. In questo caso l'azienda sceglie il grigio fumo che fa da sfondo ad una sexy pin-up con babydoll trasparente per vestire la bottiglietta della linea Vintage delle gazzose Abbondio e per suscitare una sete irresistibile. Ottima da consumare da sola, anche se, a dirla tutta, chi non si farebbe tentare da uno snack del passato, del futuro o meglio dire..intramontabile?

nerabl.jpg

Cosa ci serve:

panino al latte (tagliato a metà e fatto tostare all'interno pochi minuti)

dal basso verso l'alto

burro q.b.

patè d'olive

stracchino

foglia di lattuga

prosciutto cotto tagliato molto sottile

maionese (facoltativa)

patè d'olive