Frida Kahlo "Oltre al mito" _ Mudec di Milano

IMG_5280.JPG

Magdalena Carmen Frida Kahlo e Calderón, nota come Frida Kahlo,  grazie alla sua personalità eccentrica e incantevole e attraverso le sue opere prodigiose ha sempre esercitato un fascino magnetico non solo sugli appassionati d’arte. Classe 1907, amava dire di essere nata nel 1910, poiché si sentiva profondamente figlia della rivoluzione messicana di quell'anno e del Messico moderno.

Prima di diventare una pittrice, Frida era una studentessa di medicina, ma un brutto incidente che la costrinse a letto per molto tempo, risvegliò il suo lato artistico. 

Una donna dal forte temperamento, un mito senza tempo a cui nel 2013 dedicarono un meraviglioso murale in Av. Dorrego al 1600 tra Gorriti e Conde nel barrio di Palermo a Buenos Aires. Alto 9 metri lungo 7, riveste la facciata dell'edificio che ospita un locale notturno, il "Fridha".

Da oggi 1 Febbraio al 3 Giugno 2018, al Museo delle Culture di Milano saranno esposte tutte le opere provenienti dalle due più importanti collezioni di Frida Kahlo al mondo. (Museo Dolores Olmedo di Città del Messico, Jacques and Natasha Gelman Collection)

 

« Pensavano che anche io fossi una surrealista, ma non lo sono mai stata. Ho sempre dipinto la mia realtà, non i miei sogni. »  

(Frida Kahlo, Time Magazine, "Mexican Autobiography", 27 aprile 1953)

 

IMG_2208.jpg