5vie district tra arte, design e tappe gastronomiche

IMG_3698.jpg

Si trova nel centro storico della città e si conferma il punto di riferimento per l'arte e per il design durante il Fuori Salone, tanto da guadagnarsi il nome di 5vie Art+Design.

 

In seguito alcune tappe da non perdere:

piazza Cardinal Massaia - Spazio ex Meazza - Mini Antologica dedicata all'opera di Nanda Vigo, architetto, designer e interprete della scena artistica contemporanea e Panorama, una personale della designer Valentina Cameranesi curatrice Annalisa Rosso

via Cesare Correnti, 14 _Unsighted esporranno Roberto Sironi, Anton Alvarez, Roberto e Seo Jeonghwa, Bahraini Danish, Eric Schmitt e Niamh Barry.

via Santa Marta, 18 _ Stanze Sospese mostra-installazione curata da Susanna Conte in collaborazione con Franco Raggi. Un progetto destinato alle carceri milanesi dove verranno testati successivamente. Oggetto della mostra è la riproduzione dell'arredo di una cella di Opera (MI) con mobili pensili in plastica riciclata concepiti per migliorare le condizioni abitative di chi è costretto a vivere in contesti di reclusione.

via Zecca Vecchia, 3 - Spazio Sanremo - Vegan Design - Or the Art of Reduction dove il designer israeliano Erez Nevi Pana propone una collezione di oggetti realizzati con materiali minerali e di recupero (design etico)

via Santa Marta, 14 - Funky Table in collaborazione con Bitossi Home, ha presentato la collezione "Tavola scomposta", una linea vivace, ricca di colori e illustrazioni. Un invito alla personalizzazione della tavola apparecchiata. 

 

Smaniosi di sbirciare in ogni angolo del 5vie district, qualche consiglio per una sosta che soddisfi il palato:

Olmetto via Disciplini, 20 - in origine si chiamava Ulmet, ristorante e cocktail bar, per gli amanti del design e della cucina tradizionale, autentica, riproposta in chiave contemporanea. Scelta consigliata per una cena, aperitivo e dopocena. 

Morgan's via Francesco Novati, 2 - per un drink dopocena.

B Cafè via San Maurilio, 20 - si trova all'angolo tra via Santa Marta e via San Maurilio, ottimo per concedersi un aperitivo o un panino tra le mostre appena citate.

Chiosco Mentana, Piazza Mentana - ubicato tra lo Spazio ex Meazza e l'inizio di via Santa Marta, è il ritrovo modaiolo per l'aperitivo e il dopocena delle estati milanesi. 

 

IMG_3719.jpg